
Doula
La doula è una figura professionale non sanitaria che formata sui temi del femminile accompagna la donna durante i momenti cruciali della vita: dalla gravidanza al parto, dal post parto all’allattamento, dalle prime mestruazioni alla menopausa.
​
Una doula principalmente ascolta. È di supporto alla donna in gravidanza, la accompagna alle visite, media la comunicazione con le diverse figure sanitarie e promuove l'autodetermi-nazione e l'emancipazione della donna incinta.
Aiuta la donna a vivere la gravidanza come occasione di cura e di conoscenza della propria fisiologia, offrendo informazioni e consigli basilari su alimentazione e movimento fisico.
Aiuta la famiglia ad organizzare le attività quotidiane nel complesso periodo del post parto e sostiene la donna nell'avvio dell'allattamento.
La doula aiuta la donna incinta e neo mamma a individuare le figure professionali utili per vivere serenamente questo importante periodo della vita.
Offre confronto privo di giudizio in ogni tipo di contesto.
Aiuta la madre a rielaborare in modo creativo e funzionale alla crescita personale e al benessere del proprio corpo la propria esperienza di parto.
Accompagna adolescenti e giovani donne nella conoscenza sapiente delle proprie mestruazioni e promuove una serena transizione alla menopausa.